Handmade è: fare quello che voglio!

Roselline di cotone fatte a mano
Gioielli handmade, accessori handmade, borse handmade. Ormai si sente parlare di handmade ovunque! Eventi, social, blog, associazioni, fiere, persino colossi come Amazon hanno dato spazio a creazioni artigianali di qualsiasi sorta.

Ma cos'è veramente l'handmade? il "Fatto a mano", sarebbe la risposta più ovvia e immediata.
Handmade è molto di più! Dal mio punto di vista, di artigiana e creatrice di ogni singolo articolo del mio negozio, handmade è fare quello che voglio! Si, esatto, avete sentito bene.
Nessuna moda, nessuna tendenza, nessuna indicazione se non quella del cliente. Handmade è la massima personalizzazione del prodotto. E' libertà di creare, di esprimersi, di tornare indietro se il risultato non soddisfa, di cambiare il tiro strada facendo.

Giorni fa mi ha contattata Francesca, entusiasta di aver scoperto il mio negozio e tutto quello che c'è dentro. Ha visto una collana di rose di 5 colori diversi, ma ne voleva sostituire uno. Pensava di dover pagare un sovrappezzo, invece no! Perchè handmade significa che non ci sono processi industriali dietro la realizzazione dei pezzi, ognuno viene fatto manualmente ed è quindi modificabile a seconda dei gusti e delle esigenze.

Presa da un vortice di handmatite pura, le ho mostrato almeno sette alternative di colori. Non l'ho vista, ma le brillavano gli occhi (e a me batte il cuore quando sento o leggo tanto entusiasmo!!). Alla fine Francesca ha fatto la sua scelta e io sicuramente avrò modo di impiegare le altre sei roselline per il prossimo progetto.

Risultato: handmade è soddisfazione di entrambe le parti e tutto questo è impagabile. Non lo si trova nei più noti brand e nemmeno nelle più grandi catene di negozi.

Per cui, via gli stereotipi e tanto handmade per tutti!!

www.etsy.com/shop/UnaViolaSulBalcone

Commenti

Post più popolari